In breve

Esperto di Design strategico della comunicazione, marketing e formazione.
È socio onorario AIAP (Associazione italiana design della comunicazione), membro del Beda (the Bureau of European Design Associations) e dell’ICOMOS Italia (International Council on Monuments and sites).
Ha insegnato Design in università, italiane e straniere: ISIA di Urbino; Scienze della Comunicazione, Università di Salerno; Facoltà di Architettura, Seconda Università di Napoli, Istituto Superiore di Design di Napoli. Ha tenuto seminari nell’Università di Belfast e di Ausburg.
Attualmente insegna nell’Accademia di Belle Arti di Napoli e nell’Istituto Europeo di Design di Roma.
Ha pubblicato i libri: Il Miglio d’Oro. Itinerario fotografico attraverso le Ville Vesuviane, testi di Roberto Di Stefano e Aldo Trione, Napoli, 1979. Prove di Stampa (Con G. D’Ambrosio) Kappa, Roma 1983. Lo Studio grafico, Edizioni 10/17, Salerno 1995.
Il Piano di comunicazione per la piccola e media impresa, Franco Angeli, Milano 2004.
Segni e disegni, (Con Maria Privitera), Clitt, Roma 2005, un manuale scolastico sul Design grafico. 
Dalla Grafica al Blur Design, Electa Napoli, 2007.
Ha curato una raccolta di scritti dedicati a Gelsomino D’Ambrosio: Blur Design, Edizioni 10/17, Salerno 2008.
Blur design. Il Branding invisibile, Fausto Lupetti editore, Bologna 2014.
È stato cofondatore della rivista "Grafica" (1985-1995) e della Casa editrice "Edizioni 10/17". Ha pubblicato numerosi saggi su riviste, tra cui "Alfabeta", "Op.Cit.", "Linea Grafica", "Progetto Grafico".

Ha organizzato diversi seminari di studio. Nel settore della formazione è stato, tra l’altro, responsabile scientifico del progetto Montessori Design (www.montessoridesign.it), con la Fondazione Montessori di Chiaravalle. Nel 2009 ha tenuto una Master Lecture sul Blur Design, nell’Accademia di Belle Arti di Napoli, nell’ambito della settimana AIAP "Design per" e curato la Mostra: Campania Blur Design.

Come consulente di imprese e istituzioni ha realizzato progetti di rilevanza strategica per molti settori della comunicazione politica e di pubblica utilità. Ha progettato attività di ricerca e Formazione, Identità visiva e packaging; marketing territoriale e Design per il web, editoria e retail, "prodotti" come libri, giornali e riviste, eventi culturali, campagne, sistemi di comunicazione.

• il Curriculum analitico è qui

Leggi un'intervista a Pino Grimaldi di Rossella Oricchio
Cliccando Qui

Tutte le illustrazioni presenti in questo sito sono
di Ilaria Grimaldi
© 2015 Tutti i diritti riservati

Oltre al Curriculum analitico al sito www.studioblur.it è possibile trovare i video e gli scritti di Pino Grimaldi; si possono scaricare qui.

Curriculum di Grimaldi